mercoledì 23 ottobre 2013

Plumcake con gocce di cioccolato e bacche di Goji

Ora che il periodo estivo è ormai alle spalle ed iniziano i primi freddi, finalmente possiamo goderci il tempo trascorso a casa al calduccio, magari intorno al tavolo in compagnia di famiglia ed amici.
E cosa c'è di meglio che coccolarci con un buon dolce fumante che contiene ingredienti speciali che sono gustosi e che allo stesso tempo donano energia senza appesantire?

Quello che vi propongo oggi è un buonissimo Plumcake con gocce di cioccolato e bacche di Goji!!


Plumcake con gocce di cioccolato e bacche di Goji
Plumcake con gocce di cioccolato e bacche di Goji

Non conoscete la bacche di Goji? Nemmeno io le conoscevo ma, ora che le ho provate, grazie a questa collaborazione con l'azienda di Lindenberg che le vende, non smetterò più di consigliarle e soprattutto di mangiarle!!!

Collaborazione - Bacche di Goji ricevute con volantino sulle proprietà del prodotto
Bacche di Goji ricevute con volantino sulle proprietà del prodotto


Le bacche di Goji sono il frutto rosso brillante di una piantina, chiamata Lycium Barbarum, che cresce nelle regioni asiatiche, specialmente in Cina, ma che è in grado di resistere ad ogni clima e che offre frutti dalle proprietà nutritive eccezionali!
Le bacche di Goji sono un concentrato di vitamine, sali minerali, aminoacidi essenziali, polifenoli e polisaccaridi unici in natura, fibre, carotenoidi ed elementi come ferro, zinco, manganese ed altre sostanze bioattive.
Già nel 2600 a.C. l'imperatore Chen Nung scrisse in una sua opera che "le bacche di Goji nutrono e rinforzano il corpo donando forza e vitalità, aiutano il flusso dei liquidi corporei, calmano lo spirito, rinfrescano e rigenerano la pelle e gli occhi".

Questo prodotto, come consistenza e dimensione, assomiglia molto alla più conosciuta uvetta appassita, ma il sapore è leggermente diverso perché inizialmente risulta dolciastro e durante la masticazione si avverte un leggero accento amarognolo che, secondo me, conferisce alle bacche la caratteristica di prestarsi perfettamente a tutti i tipi di preparazione culinaria.
Devo ammettere anche che l'aroma che sprigionano quando si apre la confezione e ancora maggiormente quando le si utilizza dona una nota rustica piacevolissima ai piatti cucinati, io troverei quasi difficile smettere di annusare le pietanze che le contengono.

Io ho provato le bacche praticamente appena le ho ricevute (non potevo resistere, mi prudevano le mani già da qualche giorno al solo pensiero di vederle con i miei occhi, odorarle e assaggiarle!), preparando questo plumcake gustosissimo e profumatissimo...perché sì, ormai si è capito quanto sono golosa di dolci...
Sono stata davvero molto soddisfatta del prodotto, poi anche Maria ha mangiato il plumcake e per me questo già vale più di mille parole :)
Così voglio lasciarvi la mia ricetta!

Preparazione del Plumcake con gocce di cioccolato e bacche di Goji
Preparazione del Plumcake con gocce di cioccolato e bacche di Goji

INGREDIENTI

1 vasetto di yogurt all'albicocca da 250 gr
2 vasetti di zucchero bianco
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio extravergine d'oliva
1 vasetto di fecola di patate
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
2-3 cucchiai di gocce di cioccolato
2-3 cucchiai di bacche di Goji
zucchero a velo q.b.


PREPARAZIONE

Mettere in ammollo in acqua tiepida le bacche di Goji.
Intanto versare lo yogurt in una ciotola capiente, unire lo zucchero, aggiungere le uova e sbattere bene, unire la farina e la fecola di patate setacciate, aggiungere l'olio e per ultimo il lievito.
Infine unire le gocce di cioccolato, poi strizzare bene le bacche di Goji che si saranno ammorbidite e aggiungerle alla preparazione.
Versare il composto in un contenitore per plumcake imburrato e infarinato.
Infornare a 180°C in forno ventilato per circa 30 minuti, quando è pronto estrarre il contenitore e lasciare raffreddare sotto ad un canovaccio.
Una volta che il plumcake si sarà raffreddato, cospargere la superficie con lo zucchero a velo.


* * *


Quello che voglio sottolineare, dopo il mio primo test, è che assaggiando un piatto contenente le bacche di Goji io ho provato subito maggiore benessere psicofisico e non penso che sia stata una mia suggestione, perché prima non conoscevo completamente questo prodotto.
Questo mi porta ad avere il desiderio di integrare la dieta di tutta la famiglia con questo frutto dalle proprietà benefiche eccellenti, specialmente adesso che ci dirigiamo verso la stagione invernale ed il nostro corpo necessità di sostanze nutritive speciali, sono certa che tutti ne avremo giovamento!
Vi consiglio di leggere le interessanti notizie che riguardano le proprietà delle bacche di Goji qui e di dare un'occhiata ai prodotti disponibili nello shop online qui perché potrete trovare sia le bacche originali e sia il praticissimo succo da bere 100%, una vera delizia!


Questo per me è stato solo il primo test delle buonissime bacche di Goji e ne sono molto soddisfatta, ma ho già in mente altre preparazioni, anche salate, da provare e proporvi prestissimo!!

3 commenti:

  1. Mmmhhhhh.....che prelibatezza! Deve essere buonissimo questo plumcake! La ricetta è ottima, io la faccio sempre a casa! L'unica differenza è che uso l'olio di semi!
    Le bacche, invece, non le ho mai mangiate....adesso sono curiosa, devo provarle!
    bacioni
    Michy

    RispondiElimina
  2. mmm quanto deve essere buono questo Plumcake!>_<....e poi queste bacche di goji mi ispirano talemente tanto!...ne ho sentito parlare così bene!!^_^

    RispondiElimina
  3. Purtroppo, non mi piace cucinare, ma amo mangiare i dolci :) Saluto :*

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da qui e avermi dedicato un pò di tempo :)
Thanks for stopping by here and for your time :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...